Vivigas, storia di un successo

Il gruppo Erogasmet, specialista nella distribuzione e nella vendita del gas metano, ha costituito, nel 2002, la società Vivigas S.p.A. dedicata all’acquisto e alla commercializzazione del gas metano.

Oggi Vivigas è conosciuta come un operatore di primaria importanza con una capillare presenza sul territorio.

Con circa 200.000 clienti serviti in Italia e 300.000.000 di metri cubi di gas metano venduti, Vivigas ha sentito la necessità di consolidare la propria leadership nei territori dove è storicamente presente, fidelizzando i propri clienti, e di acquisire ulteriori quote di mercato in nuove realtà territoriali. Per questi motivi Vivigas ha deciso di sfruttare le nuove opportunità derivanti dalla liberalizzazione del mercato dell’energia offrendo ai propri clienti anche la fornitura di energia elettrica. Per fare ciò, Vivigas ha scelto Alpiq. Per capire meglio i motivi di questa scelta e per valutare i riultati ottenuti abbiamo intervistato l’ingegner Davide Villa, responsabile marketing e comunicazione di Vivigas. Ecco che cosa ci ha detto.

Perché Vivigas ha scelto Alpiq Energia Italia S.p.A.?

I partner svolgono da sempre un ruolo fondamentale nelle strategie di mercato di Vivigas. Scegliendo di muovere i primi passi nel mercato elettrico ci siamo affidati ad Alpiq quale partner affidabile e consolidato, che conosce la complessa realtà del mercato elettrico e che è in grado di offrire soluzioni all’avanguardia per gestire una realtà eterogenea in modo semplice e automatico. Alpiq era già conosciuto in Vivigas per la sua capacità di concentrare gli sforzi al fine di assicurare il massimo livello di flessibilità, prontezza e affidabilità. Vivigas riconosce ad Alpiq professionalità e competenza, soprattutto nell’ideazione di soluzioni tailor made a fronte di specifiche esigenze richieste. Per questo lo consideriamo un partner preferenziale.

Quali erano le vostre aspettative dalla partnership con Alpiq?

La concreta possibilità di crescere nel mercato energetico affiancando alla nostra esperienza nel settore la competenza di Alpiq nel settore elettrico è l’obiettivo che caratterizza la partnership. Confidiamo di poter disporre di soluzioni innovative a prezzi concorrenziali che affideremo alla nostra rete di vendita e che diventeranno parte integrante del portafoglio di offerta Vivigas creando così un valore aggiunto rispetto agli altri concorrenti.

Come valuta fino ad oggi la partnership con Alpiq? E quali sono le previsioni per il futuro?

Alpiq si sta dimostrando un partner perfetto. Tra Alpiq e Vivigas si sono instaurati dialogo e cooperazione basati sulla fiducia reciproca. Alpiq ha competenza in ambito energetico e comprende le nostre esigenze e questo ci consente di lavorare insieme per avere un’offerta completa in ambito energetico per rispondere alle necessità di ogni tipo di business.